Noi siamo umili cantastorie di storie vere e dimenticate, che si sono assunti il compito, per passione, di soddisfare la fame di esotismo e conoscenza di chi giunge a noi con favole che sono Storia e Storia che sembra favola.
L'associazione "Bibrax" è un'iniziativa culturale con fini divulgativi ed educativi ispirati ai principi ed alla storia della civiltà celtica. Essa è assolutamente apolitica, aconfessionale e priva di scopi di lucro.
Scopi e obiettivi:
- diffondere ed ampliare la moderna cultura archeologica, storica, spirituale e artigianale relativa alla civiltà celtica continentale;
- tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente;
- proporre pratiche ludico-sportive e meditative in ambienti naturali ispirate alla cultura celtica;
- promuovere aspetti volti alla conoscenza delle antiche culture europee;
- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana, civile e spirituale.
Tali scopi saranno perseguiti attraverso attività quali:
- attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti, attività didattiche per giovani ed adulti, organizzazione di viaggi e visite a luoghi di interesse culturale, storico ed archeologico;
- attività di formazione: istituzioni di gruppi di studio e di ricerca;
- attività editoriale: pubblicazione di un sito internet, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.
E' nostro obiettivo fare coscienzioso riferimento a ciò che archeologia, mitologia, storia e tradizione ci hanno tramandato, senza cadere in inutili e sterili accademismi, ed ovviamente assolutamente al di fuori di qualsiasi schieramento politico, sociale o religioso.